CROSSFIT

COS'È IL CROSSFIT?


Il CrossFit è un programma di rafforzamento e condizionamento fisico nato negli Stati Uniti attorno agli anni ’70, pensato per aiutare le persone a conquistare un benessere completo e generale


FILOSOFIA


“Mangia carne e verdure, noci e semi, un po’ di frutta, pochi amidi e niente zucchero. Mantieni l’apporto calorico a un livello tale che favorisca l’allenamento ma non l’accumulo di grasso. Esercitati e allenati con i sollevamenti principali: Deadlift, clean, squat, presse, C&J e snatch. Allo stesso modo, impadronisciti delle basi della ginnastica: pull-up, dip, arrampicata sulla corda, push-up, sit-up, presse in piedi, piroette, flip, spaccate e prese. Vai in bici, corri, nuota, fai vogate, etc., forte e veloce. Cinque o sei giorni a settimana mescola questi elementi in tutte le combinazioni e i percorsi che ti suggerisce la tua creatività. La routine è il tuo nemico. Continua a fare allenamenti brevi e intensi. Impara e pratica regolarmente nuovi sport” ( fondatore Crossfit Greg Glassman )


IL PROGRAMMA


Il programma di CrossFit si concentra dunque su una serie di movimenti funzionali che cambiano costantemente, eseguiti ad alta intensità, per raggiungere una prestanza fisica totale, ottenere una risposta adattativa il più larga possibile e rendere tutte le persone pronte a ogni genere di sfida fisica, dalla maratona, alla scalata dell’Everest, dal trasporto di ogetti in un contesto domestico, ai lavori di giardinaggio


GLI OBBIETTIVI


Il Crossfit è un programma di allenamento che propone una forma di fitness per definizione ampia, generale ed omnicomprensiva. Il CrossFit non è un programma di fitness specializzato ma un tentativo intenzionale di ottimizzare la competenza sul piano fisico in ognuno dei dieci domini del fitness - Resistenza Cardiovascolare e Respiratoria, Robustezza, Forza, Flessibilità, Potenza, Velocità, Coordinazione, Agilità, Equilibrio e Precisione. Mirando ad ottimizzare tutte queste abilità fisiche in modo equilibrato il CrossFit risulta adatto per raggiungere obiettivi diversi e si rivolge ad un pubblico vario ed eterogeneo